G(irls)20 Summit: 21 giovani donne per cambiare il mondo.


G(irls)20 Summit

Nel mondo ci sono 3.3 miliardi di ragazze e donne. Sono 3.3 miliardi di modi per poter cambiare il mondo. Il G(irls)20 Summit si propone di dar voce a queste donne.

Mi chiamo Alberta Pelino. Sono l’Ambasciatrice Italiana del G(irls)20 Summit. Il primo G(irls)20 Summit si è svolto l’anno scorso a Toronto. Ha riunito 21 ragazze, una da ciascuna delle nazioni del G20 e una dall’Unione Africana. L’agenda che è stata discussa è la stessa del vero vertice G20, ma le delegate erano giovani donne tra i 18  e i 20 anni.

A Toronto abbiamo seguito conferenze, workshop, seminari (per esempio in media & public relations,  government relations, social media, business planning). Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare  politici, parlamentari, senatori e leader di tutto il mondo; ma soprattutto abbiamo dibattuto, ci siamo confrontate per trovare insieme idee innovative che migliorino le condizioni di ragazze e donne e volte a promuovere la prosperità e lo sviluppo economico.  Abbiamo steso un Comunicato finale che è stato presentato in conferenza stampa ed inoltrato ai Leader del vertice G20.

“Le Delegate del G(irls)20 Summit sono ventuno giovani donne che si sono riunite per essere le catalizzatrici del cambiamento” ha dichiarato Belinda Stronach, fondatrice di The Belinda Stronach Foundation, la fondazione che ha organizzato il vertice. “Hanno l’opportunità di lavorare insieme per identificare ed elaborare collettivamente soluzioni concrete che cambieranno le idee, cambieranno la vita e, in poche parole, cambieranno il mondo.”

Il Summit è stato un grande successo. Ha avuto partner del calibro di Google, Dove, MasterCard Foundation, Aeroplan, Veritas Communications, MacroBlu, the Globe and Mail e più di quaranta NGO canadesi ed internazionali. Ha ricevuto più di 128 milioni di  impressioni mediatiche globali in 160 Paesi e ha dato inizio a una conversazione globale che ha evidenziato le potenzialità di ragazze e donne. Quest’anno il G(irls)20 Summit avrà luogo a Parigi dal 16 al 21 Ottobre.

Il G(irls)20 Summit di Toronto è stato solo l’inizio, in quanto le Ambasciatrici stanno lavorando nei loro Paesi per realizzare progetti di grande impatto sociale. Io da quando son tornata non mi sono più fermata. Sono diventata la responsabile della Delegazione Italiana giovanile per il G8 & G20 Youth Summit, collaboro con associazioni nazionali ed internazionali, partecipo a Summit e conferenze internazionali e sto fondando io stessa una mia associazione che avrà come scopo quello di poter dare ai giovani italiani opportunità concrete di sviluppo personale.

Si possono trovare maggiori informazioni sul G(irls)20 Summit sul sito internet: http://www.girlsandwomen.com o contattare direttamente me all’indirizzo e-mail  alberta.pelino@gmail.com. Sono a totale disposizione per qualsiasi informazione e per condividere la mia esperienza con chiunque voglia ascoltare una storia impregnata di passione, di nobili ideali, di normali studentesse che si sono ritrovate ad essere giovani leader, quindi … è anche un po’ una storia di coraggio, quel coraggio che, con umiltà, spera di poterlo cambiare davvero questo mondo.


Discussion2 Comments

  • Redazione ago 25, 2011 

    Grazie Dr.ssa Pelino per l’interessante contributo e in bocca al lupo per la sua Associazione!

    Replica
  • Alberta ago 25, 2011 

    Grazie a voi per averlo pubblicato e complimenti per il vostro blog!

    Replica

Lascia un Commento