Convegno Fattore D


Giovedì 9 giugno a Ravenna il Convegno Fattore D: il ruolo delle donne nella crescita economica.

Quanta ricchezza porta il lavoro delle donne alla realtà imprenditoriale locale? Quanto pesa la componente femminile nella performance di una azienda e quindi nello sviluppo e nella crescita del territorio?

La ricerca economica denominata “Fattore D: il ruolo delle donne nella crescita economica del territorio”, articolata in complesse azioni e fasi e che è tema di oggetto di approfondimento della manifestazione, è stata condotta da esperti ricercatori ed analisti con l’obiettivo di rispondere a questi interrogativi, misurando scientificamente l’impatto delle società guidate da donne sul tessuto produttivo della provincia di Ravenna, siano esse dirigenti o titolari.
Scopo finale dell’intero progetto è la condivisione di informazioni, dati statistici ed esiti per contribuire a definire e programmare nuove politiche socioeconomiche che, favorendo ed incoraggiando il ricorso al talento femminile in ruoli chiave e strategici di imprese ed istituzioni, possano migliorare le opportunità di sviluppo del territorio locale.

L’iniziativa, promossa dal Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile e realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, arricchisce ulteriormente il percorso promozionale avviato dalla Camera di Commercio di Ravenna e dedicato al sistema imprenditoriale femminile ed alle pari opportunità.

Programma della giornata
15.30 - Saluti e introduzione
Gianfranco Bessi, Presidente Camera di Commercio
Marisa Savorelli, Presidente Comitato promozione Imprenditoria Femminile
15.45 - Saluti delle Autorità Locali
16.00 – Fattore D: esiti della ricerca economica nella Provincia di Ravenna
Andrea Zironi, Studio Giaccardi & Associati
Lidia Marongiu, G&M Network Srl
16.45 – La testimonianza di imprenditrici ed imprenditori di Ravenna
17.15 - Imprenditoria femminile: il ruolo del contesto socio-economico e delle politiche pubbliche

Chiude Irene Tinagli, Economista Università Carlos III di Madrid

Moderatrice:  Paola Morigi, Segretario Generale Camera di Commercio di Ravenna

Registrati al convegno Fattore D
Scarica invito-programma convegno Fattore D